lunedì 15 novembre 2010

Mistral

Mistral è vicina parente di un lupo cecoslovacco.
Il cane lupo cecoslovacco è un animale di straordinario fascino e bellezza, ma anche parecchio complesso e difficile da gestire per l'uomo. Sente molto il richiamo del lupo, la legge del branco è nei suoi geni.
Mistral ha nel suo sangue, per questo motivo, il lupo.
E' da diverso tempo che mi vede tornare dalle mie escursioni fotografiche e tutte le volte mi faccio annusare per farmi riconoscere. Sembra gradire questo mio comportamento ed ultimamente mi viene incontro con uno sguardo d'intesa.
Sabato scorso, intorno al mezzogiorno il sole era finalmente uscito, un buon vento puliva le nuvole.
Mistral percorreva il crinale e dalla mia posizione dava davvero l'impressione del lupo in ricognizione: una visione emozionante. La linea di Mistral non può essere confusa in quanto assomiglia molto al pastore tedesco, ma il passo e la corsa di Mistral sono del lupo. Uno spettacolo vederla correre dal crinale verso di me. Mi puntava e mi schivava all'ultimo istante. Incalzata dai miei fischi sembrava volermi dimostrare quanto è brava. Ha deciso di farsi diversi bagni nelle pozze usate da cinghiali e cervi e poi ha deciso di fare il bagno anche a me. 
Guardandola provavo compassione per quei cagnetti che incontro il mattino a bologna, trascinati da padroni frettolosi a fare il bisognino.
Mistral è felice, corre come il vento.
Fortunatamente, siamo montanari.



















2 commenti:

Guido BENEDETTO ha detto...

stupendo!

Fabrizio Rosano ha detto...

Effettivamente Mistral e' molto bella e vederla correre e' davvero uno spettacolo. Grazie del passaggio. Ciao!