venerdì 22 aprile 2011

La danza della farfalla

Un giorno di ferie per saldare il debito col sonno e la necessità di sole e disintossicarmi dalla città.
Esco in tarda mattinata ed ancora assonnato mi dirigo verso un campo incolto che si apre nel mezzo di un bosco.
Il sole scalda il terreno che risponde con i profumi di quei fiori che crescono solo nei campi inselvatichiti.
Non conosco il nome di quasi nessuna specie, ma sono una costante da queste parti, alcuni gialli, alcuni blu e viola, altri celesti. Splendidi.
Li conosco a vista e questo mi basta.
Visto che il corpo richiede siesta, mi sdraio su questo tappeto di lusso a godermi il sole.
Pagliuzza d'erba in bocca, obbligatoria.



Sono passati diversi minuti prima che i miei sensi mi avvertissero della presenza svolazzante di molti insetti e decido di osservare con occhio fotografico.

Il prato è un teatro in cui si esibisce la protagonista, una farfalla Podalirio e una Papilio Macaone: vespe e calabroni sembrano l'orchestra che sottolinea l'eleganza di questo magnifico essere con la musica del loro ronzio.


Cerco di fotografarla in ogni modo, ma mi sfugge continuamente.
Non ho obiettivi adatti e quindi devo improvvisare.
Decido di sdraiarmi a filo dei fiori e finalmente si tranquillizza e si avvicina ad un passo dal mio naso.
E' stupenda, una meraviglia.


Danza, volteggia e si lascia ammirare.





5 commenti:

Marco Carbocci ha detto...

Ciao. Sono molto sensibile alla tua pratica e quindi molto felice di scoprire questo blog. Apprezzo in modo particolare l'interazione tra testo e immagine. Il testo perché faccio l'autore prima di essere fotografo, le immagini perché ravvivano un sacco di cose nell'immaginario dell'espatriato toscano, oggi dimenticando l'Italiano e vivendo a Parigi, che sono. Grazie a te. Tornerò spesso sulle tue pagine.

Martina Egli ha detto...

Wow - your butterfly images are absolutely stunning. I love the composition and depth of field in all of them. My compliments!

tropocolo ha detto...

Fantastic!!! Simply brilliant...
The butterfly is extraordinary
Congratulations

Steven ha detto...

I really like the first picture! Very nice shot!
The second last one, with the moving butterfly, is also a great "freeze of time". I like the butterfly's movement!
Keep up the great work!

Rapunzel ha detto...

Loved this series of shots. Beautiful butterfly and flowers and great shots.