sabato 14 maggio 2011

Farfalline ( Licenide )

Sono uscito per fotografare qualche quadrupede selvatico.
Ho perso del tempo prezioso per guadagnare l'appostamento ideale perchè sono stato distratto dall'esplosione di colori di un campetto incolto.
Non sarà l'esplosione di rosso papavero sotto la rupe di Sasso Marconi, ma rendono parecchio e sono della stessa idea gli insetti che festeggiano intorno.
Del resto a noi montanari piace così: colori selvatici, disorganizzati, varietà miste e profumi di ogni tipo.
Tripudio è la parola giusta, un solo colore stanca, è monotono...



Consapevole che i folletti brucanti mi avevano già individuato a causa della mia sosta, mi dirigo comunque al solito rendez vous. 
Mi sdraio, cavalletto piazzato e attendo...
Noto tra gli steli d'erba delle forme minuscole e simmetriche e soprattutto immobili: farfalle!!
Forse appena nate, proprio non lo so, ma sono fotogeniche.
Ok, ungulati per stasera non se ne parla.
Piazzo la fotocamera a livello farfalline e noto che tira ventaccio forte.
Metto a fuoco con la funzione Live View, attendo che Eolo inspiri prima di soffiare e scatto.
Non ho una lente macro, spremo a fondo il mio fantastico (e vecchio) 28mm Zeiss che dona colori e sfuocati sempre bellissimi.
Favolose queste farfalline, restano in posa per me.
Per quanto mi riguarda, i papaveri di Sasso Marconi sono noiosissimi a confronto!

La farfalla e' un Licenide ed i fiori viola dovrebbero essere di Salvia Pratensis





5 commenti:

Guchi ha detto...

ma sono troppo belle queste foto! ho capito, mi toccherà seguirti...

Misty ha detto...

mi piace molto l'ultima foto!

dorli ha detto...

Veramente bellissime :)

Martina Egli ha detto...

What an amazing series! I particularly love the last butterfly shot, the atmosphere is so romantic and tender. The wonderful tones and the depth of field work very well with the subjects. Many compliments on this fantastic photograph!

Annalisa ha detto...

Ehi Fabrizio, la primavera è scoppiata sul tuo blog.
Mi piace molto la foto delle salvie in fiore! ciao